Manuale FaiDaTe Manuale FaiDaTe 2019-06-27 01:31:02 +0200 manualefaidate
manuale faidate

Recensione tronchese Beta 1084-180

test 2000 tagli e non sentirli

Il tronchese Beta 1084-180 sotto esame è un attrezzo di alta gamma della blasonata Beta Utensili, disponibile sul web al prezzo di circa 26 euro. Nello specifico si tratta del modello 1084-180 con impugnatura ergonomica in bi-iniezione con antiscivolo colore arancio nera.

L'utensile realizzato presumibilmente in acciaio cromo-molibdeno ha dimensioni:

  • Lunghezza totale 180 mm da cui la sigla 180
  • Lunghezza taglienti 25 mm
  • Spessore 14mm
  • Peso 280 grammi
tronchese beta 1084-180

L'utensile nuovo si presenta ben rifinito nella lavorazione del metallo e le lame affilate coincidono perfettamente. Il fulcro di apertura scorre fluidamente. Si maneggia comodamente con una mano sia in apertura che in chiusura. Se necessario può essere impugnato e azionato con due mani.

Il test dello strumento consiste in un taglio ripetuto di filo metallico di una rete da giardino in ferro elettrosaldato galvanizzato e plastificato, una comune rete verde per recinzioni. Il filo metallico ha un diametro di circa 1,5 mm.

I 50 metri di rete in lavorazione hanno richiesto oltre 2000 tagli, molti dei quali sono stati eseguiti senza l'ausilio di guanti da lavoro per verificare l'ergonomia del manico.

taglio tronchese beta utensili 1084-180

Il tronchese taglia il filo singolo come fosse burro su tutta la lunghezza della lama. In prossimità del fulcro di apertura lo sforzo al taglio è lieve e appena percettibile, in punta è maggiore ma adeguato.

Tagliando più di un segmento di filo per volta lo sforzo è più intenso e si deve applicare una discreta forza ma l'operazione riesce senza grossi problemi.

Risultati del Test 2000 tagli tronchese Beta 1084-180

lama tronchese test beta 1084-180

L'impugnatura inizialmente si avverte comoda e sicura nelle mani, l'antiscivolo fa il suo dovere ed è ben posizionato. A lungo andare, a mano nuda si fa un pò abrasiva.

L'impugnatura rimane in sede senza rotazioni o slittamenti, è ben fissata. In altre occasioni, non sempre le impugnature di utensili Beta con le stesse caratteristiche erano rimaste posizionate correttamente sul metallo slittando dalla loro posizione.

Il metallo dei taglienti fa il suo dovere e continua a tagliare con la stessa efficacia per tutto il test. Anche dopo il test l'affilatura non presenta dentellature o segni e si mantiene affilata.

Punti deboli tronchese Beta 1084-180

Prezzo elevato. L'ergonomia può essere migliorata ulteriormente aumentando la superficie di contato con la mano. Sarebbe utile una molla di ritorno per automatizzare la riapertura dopo il taglio.

Conclusioni test tronchese Beta 1084-180

Il tronchese confrontato a quelli di primo prezzo non ha paragoni, funziona bene, è comodo da usare, ben costruito ed anche esteticamente gradevole. Il prezzo è alto ma la durata nel tempo e l'efficacia d'utilizzo sono allo stesso livello.

Se utilizzato frequentemente il prezzo è comunque accettabile in rapporto alle caratteristiche.

beta 1084-180

5.0

ranked 5/5

Condividi la tua esperienza

Condividi la tua esperienza