Il barman o bartender è colui che trasforma dei semplici ingredienti e alcolici, grazie alle proprie capacità, nelle più svariate tipologie di cocktail modificandone i sapori e i profumi a seconda del cliente e delle situazioni.
Anche se nell'immaginario collettivo è solo la persona che sta dietro a un bancone, in realtà è un professionista nella miscela di alcolici.
Un esperto conoscitore delle ricette dei nostri amati cocktail e per essere completo, un ottimo interlocutore al quale piace scambiare qualche parola con i propri cliente raccontando curiosità e storia del drink che stiamo bevendo.
Cosi un po' psicologo e un po' alchimista i baristi ci accompagnano da ormai diversi anni e per riconoscersi sono nate svariate associazioni di categoria come l'IBA (International Bartenders Association) e l'Italiana AIBES (Associzione Italiana Barman e Sostenitori).
La storia dei cocktail segue quella delle associazioni perchè grazie a queste è stato possibile classificare e regolare i primcipali cocktail. Così nel 1961 l'International Cocktail Committee codifico le ricette e le dosi di 50 cocktail regolamentari.
Nel corso degli anni la lista si allungò fino 66 suddivisi in 5 categorie dall'IBA: Pre-dinner, After-dinner, Long-drink, Popular Cocktail, Special cocktails