Il Barman

e le associazioni di categoria

barman bartender

Il barman o bartender è colui che trasforma dei semplici ingredienti e alcolici, grazie alle proprie capacità, nelle più svariate tipologie di cocktail modificandone i sapori e i profumi a seconda del cliente e delle situazioni.

Anche se nell'immaginario collettivo è solo la persona che sta dietro a un bancone, in realtà è un professionista nella miscela di alcolici.

Un esperto conoscitore delle ricette dei nostri amati cocktail e per essere completo, un ottimo interlocutore al quale piace scambiare qualche parola con i propri cliente raccontando curiosità e storia del drink che stiamo bevendo.

Cosi un po' psicologo e un po' alchimista i baristi ci accompagnano da ormai diversi anni e per riconoscersi sono nate svariate associazioni di categoria come l'IBA (International Bartenders Association) e l'Italiana AIBES (Associzione Italiana Barman e Sostenitori).

La storia dei cocktail segue quella delle associazioni perchè grazie a queste è stato possibile classificare e regolare i primcipali cocktail. Così nel 1961 l'International Cocktail Committee codifico le ricette e le dosi di 50 cocktail regolamentari.

Nel corso degli anni la lista si allungò fino 66 suddivisi in 5 categorie dall'IBA: Pre-dinner, After-dinner, Long-drink, Popular Cocktail, Special cocktails

Barman

Storia del cocktail

Barman

Le origini del termine cocktail

Barman

Cultura del bere

Barman

Bicchieri cocktail

Barman

Gli strumenti del Barman

Barman

Categorie cocktails

hometrustworld

Condividi la tua esperienza