Manuale FaiDaTe Manuale FaiDaTe 2019-05-22 14:54:02 +0200 manualefaidate
manuale faidate

Bicchieri cocktail

specifici per ogni drink

balloon glass bicchiere

BALLOON: Bicchiere a forma di palloncino, panciuto alla base e richiuso in alto. La forma accentua la percezione olfattiva mentre la base larga favorisce lo scambio termico con il palmo della mano. Consigliato per assaporare al meglio Cognac e Brandy.

duble martini glass

DUBLE MARTINI GLASS (Coppa Martini): Più alto e ampio della coppa Martini, ne ha oramai preso il posto nella presentazioni di cocktail Martini. Capienza massima 200ml.

glute glass bicchiere

FLUTE: Sottile e allungato nella forma è utilizzato principalmente nella degustazione di spumanti e Champagne. Dagli anni trenta ha sostituito la classica coppa per motivi non solo prettamente estetici ma anche per consentire un miglior perlage (il risalire delle bollicine dal fondo del bicchiere alla superficie).

goblet glass bicchiere

GOBLET: Grosso calice indicato per i Crusta cocktail (bicchiere bordato da limone e zucchero) e i frozen. Capienza intorno ai 350-450 ml.

highball bicchiere glass

HIGHBALL: Bicchiere di forma cilindrica di capacità compresa tra 240 e 350 ml e utilizzato per cocktail miscelati. Fa parte della famiglia dei Tumbler e si inserisce tra l'Old fashioned e il Collins glass per altezza.

old fashioned glass bicchiere

OLD FASHIONED: Basso, tondeggiante e panciuto viene chiamato anche Lowball e Rocks Glass perché ottimo per servire liquori on the rocks (liquore & ghiaccio) e in particolare i Whisky. Capacità compresa tra 220ml e 340ml.

old fashioned glass bicchiere

SHOT: Bicchiere molto piccolo utilizzato per bere distillati "in un colpo" (bicchiere da chupito). Capienza da 20ml a 60ml o più; per la versione doppia.

margarita glass

MARGARITA GLASS (Sombrero): Classico bicchiere per margarita e frozen cocktail. Capacità da 200 ml a 350 ml

old fashioned glass bicchiere

TUMBLER: Cilindrico, alto e stretto può avere differenti altezze e una capienza di circa 350ml. Utilizzato per cocktail dove vi è uso di ghiaccio e frutta. Lo prevedono Cocktail come il Mojito, Bloody Mary e John Collins.

5.0

ranked 5/5

Condividi la tua esperienza

Condividi la tua esperienza