Per valutare lo stato del legno o per riverniciare la struttura in legno è necessario prima passare per una fase di decappaggio.
Decapare la struttura significa eliminare la vernice esistente, questa operazione può essere effettuata in tre modi:
Decapaggio manuale, viene eliminata la vernice con carta vetrata
Decapaggio meccanico, viene eliminata la vernice tramite una levigatrice
Decapaggio chimico, viene applicato un prodotto chimico che solleva lo strato di vernice che sarà successivamente rimosso con più facilità tramite spatole e carta vetrata.
Bisogna prestare attenzione al decapaggio meccanico che può risultare troppo aggressivo, se si indugia troppo la levigatrice può rovinare gli intagli del legno e smussare troppo i dettagli. Bisognerà prestare attenzione e eseguire l'operazione in modo delicato.
Anche il decapaggio chimico è da realizzare con prudenza, prima di tutto per le sostanze utilizzate che devono essere adoperate possibilmente solo all'aperto. Inoltre si dovrà prestare molta attenzione ai tempi di applicazione per ottenere il miglior risultato possibile.
Trattamento anti tarlo
Il trattamento anti tarlo consiste è necessario provvedere ad un trattamento anti tarlo che permetta di conservare il legno nel tempo.
Se si vuole conservare l'aspetto invecchiato e i fori delle tarlature sarà necessario applicare il prodotto foro per foro tramite una siringa.