Dopo aver verificato la solidità della struttura e degli incastri delle vari parti che la compongono verificate la colorazione della sedia.
Se fosse necessario potrete riverniciare oppure cerare e patinare la struttura per dare un aspetto più "antico" al legno.
Ma vediamo le due tecniche che possiamo adottare in questo caso.
Ceratura
Dopo aver passato l'intera superficie con della carta vetrata sottile o con la lana d'acciaio passate la superficie con l'alcool per sgrassare ed evidenziare la venatura del legno.
Potrete scurire la tinta del legno in questa fase applicando del mordente e ripassando poi la superficie con della carta vetrata per rimuovere le fibre sollevate dal mordente.
Per ottenere l'effetto cerato a questo punto applicate le gommalacca con il tampone di cotone in due o tre mani. A questo punto strofinate con un panno in cotone.
Patinatura
Dopo aver passato l'intera superficie con della carta vetrata sottile o con la lana d'acciaio applicate il fondo e uno o più mani di colore.
Applicate a questo punto per patinare e dare l'effetto anticato una mano di vernice "glacis" potrete acquistarla già pronta o realizzarla da soli miscelando la pittura di fondo, la pittura all'acqua per il legno e 2/3 cucchiaini di terre coloranti naturali.
Dopo questa fase passate sul pezzo della cera incolore o della vernice satinata all'acqua.