AUTOMOBILE In Italia è consentito dalla legge il trasporto di un solo animale domestico alla volta in auto, è consigliabile usare sempre il trasportino.
AEREO il viaggio in aereo è complicato da affrontare per un gatto a volte può viaggiare a fianco del padrone oppure nella stiva, addirittura, a volte, gli viene addirittura negato l'imbarco. Tutto questo dipende dalla compagnia con cui si viaggia, è opportuno perciò scegliere quella che offra un comfort migliore all'animale.
TRENO ogni nazione ha le sue regole per quanto riguarda il trasporto di animali sui treni. Trenitalia consente il trasporto gratuitamente, alla condizione inderogabile che il gatto sia posto in un contenitore di dimensioni non superiori a 70 x 30 x 50cm.
NAVE O TRAGHETTO Prezzi e modalità cambiano notevolmente da società a società, è bene controllare i termini con anticipo, per effettuare la scelta più conveniente.
BUS METRO O TAXI Ogni società di trasporto ha le sue regole per quanto riguarda il trasporto di animali, tuttavia è quasi sempre possibile portare con se il proprio amico purché chiuso nel suo trasportino e dotato dell'apposito biglietto.