Prima di tutto capiamo cos'è e come funziona la centralina automatica per l'irrigazione.
Non si tratta di nient'altro che un orologio che invia un comando all'elettrovalvola per aprire o chiudere la linea d'irrigazione.
L'elettrovalvola è una sorta di rubinetto elettrico che si aziona automaticamente quando riceve il comando. Su ogni linea dell'impianto sarà posta un'elettrovalvola in modo che possa essere azionato separatamente.
Nei modelli più semplici, da rubinetto il principio è comunque lo stesso.
Per installare il computer bisognerà provvedere a montare le elettrovalvole collegate all'impianto principale dell'acqua. e successivamente collegarle alla centralina. La centralina può avere un'alimentazione di rete oppure funzionare a batteria.
Elettrovalvole
Esistono in commercio elettrovalvole di diverse dimensioni a seconda dell'impianto. Il principio di funzionamento è sempre lo stesso.
Si tratta di apparecchi elettrici che devono essere correttamente installati e possibilmente protetti dall'intenso freddo invernale.
Più linee avrà il vostro impianto più elettrovalvole dovrete gestire attraverso la centralina e dovrete azionarle in modo intelligente, proporzionalmente alla pressione e portata dell'acqua disponibile.