Iniziare bene per ottimi risultati.
Se siamo in fase di allestimento del giardino mettiamo in conto la spesa per la realizzazione dell'impianto d'irrigazione.
Oltre a toglierci un pensiero grazie all'automatizzazione, otterremo anche un effetto estetico migliore.
Dopo aver verificato la portata e la pressione dell'acqua e progettato l'impianto con un numero sufficiente di spruzzatori potremo iniziare a computare il materiale occorrente e a realizzare le operazioni di scavo.
Due precisazioni importanti sul progetto, ricordiamo che esistono diversi tipi di spruzzatori con raggi di rotazione diversi per ogni necessità, è necessario nel progetto non lasciare aree morte, non annaffiate.
Utilizzate sempre materiali di buona qualità, è inutile risparmiare qualche euro e poi dover intervenire con riparazioni costose.
Dividete il giardino in zone (se molto grande) in modo che possano essere bagnate in orari diversi.
Lo scavo per il passaggio dei tubi
Lo scavo per il passaggio delle tubazione deve esser eseguito ad una profondità di almeno 30 cm per evitare che il gelo invernale possa rovinare le tubazioni.
Per eseguire lo scavo dovrete armarvi di molta pazienza ed essere pronti al sacrificio, il lavoro è infatti molto faticoso se eseguito manualmente.
In alternativa potrete scavare con appositi macchinari la "trincea" che ospiterà le tubature a patto di poter spendere un una cifra importante per l'affitto di tali macchinari.