Anche i gatti, proprio come gli essere umani, traggono giovamento da alcuni principi attivi che aiutano a rallentare i processi di invecchiamento aiutando perciò l'organismo a mantenersi il più in forma possibile.
Si parla di nutraceutici, ovvero principi attivi presenti negli alimenti che hanno la funzione di portare benefici alla salute. L'importante è che vengano somministrati quotidianamente, eccone alcuni esempi:
condroprotettori: glucosamina e condroitinsolfato, sono uno strumento ormai consolidato per la prevenzione contro le affezioni osteoarticolari. La loro funzione non è solo quella di proteggere le cartilagini delle articolazioni, ma nel gatto che non tollera i farmaci antinfiammatori, di migliorare i sintomi dell'artrosi.
acidi grassi polinsaturi: Derivano dall'olio di pesce e sono comunemente conosciuti come omega 3 e omega 6. La loro azione è antiossidante aumentando le difese immunitarie e antinfiammatorie, riduce il dolore e la degenerazione delle cartilagini.
vitamina E, selenio, taurina, luteina, bioflavonodi: hanno un importante effetto antiossidante contro i radicali liberi responsabili dell'invecchiamento delle cellule, dei deficit immunitari e dei processi infiammatori legati alla terza età.