se la madre non c'è oppure non ha sufficiente latte
Quando la mamma non ha latte oppure quando si ha a che fare con gattini orfano è possibile adottare l'allattamento artificiale. Per poter sopravvivere però è opportuno che i piccoli abbiano ricevuto nutrimento dalla mamma nei primi giorni di vita, così da possedere gli anticorpi necessari.
Come primo intervento si può somministrare del latte vaccino (diluito al 50% con acqua, con l'aggiunta di due o tre cucchiaini di torlo d'uovo), servendosi di una siringa senza ago. Al più presto però bisogna ricorrere al latte artificiale disponibile in farmacia o in centri specializzati.
la somministrazione
Il latte va somministrato tiepido (38°C circa), a intervalli brevi (2 o 3 ore) per i primi periodi, poi con pause più lunghe (anche 5 o 6 ore).
Sulle confezioni si trovano comunque i dosaggi adatti e le tempistiche di somministrazione. Soprattutto quando si ha a che fare con un soggetto molto piccolo non bisogna tenerlo supino, bisogna inoltre evitare di sollecitare la suzione, facilmente infatti si possono causare soffocamenti o polmoniti "ab ingestis", si rischia ciò di annegare il micino con il latte.
se la madre è completamente assente
In questo caso è consigliabile massaggiare il pancino del gatto per aiutarlo nella digestione, inoltre è opportuno passare un batuffolo di cotone umido nella zona anale per aiutare l'espulsione delle feci (che di solito è stimolata dalla madre attraverso delle leccate).