animali di piccola taglia
Per natura il gatto tende a rincorrere e a giocare con tutto quello che si muove. Perciò un pesce rosso in una boccia o un uccellino in una gabbietta sono degli ottimi passatempi.
Se il gatto invece riesce ad uscire apprenderà facilmente la differenza fra quello che è cacciabile e quello che è di proprietà umana.
Tuttavia per evitare problemi è sempre meglio lasciare gli animali fuori non a portata di zampa, specialemnte in assenza del padrone.
Lo stesso problema si potrebbe porre con topolini e criceti, tuttavia un gatto cresciuto a contatto con questi animali perde quasi sicuramente l'istinto predatorio nei loro confronti.
rapporto con i cani
Cavie e conigli possono risultare dei buoni compagni di gioco.
rapporto con i cani
Del tutto diverso è il rapporto con i cani, a dispetto del modo di dire tipico "essere come cane e gatto", spesso (sia in casa che in campagna) si vedono cani e gatti convivere pacificamente, spesso anche addormentarsi insieme.
Il motivo di questo duplice comportamento è dovuto alle differenze di linguaggi intraspecifici. I problemi infatti vengono superati quando c'è un contatto diretto tra i due e di fatto quando il gatto non si sente più minacciato.