mostre e concorsi
Qualora il gatto debba partecipare a concorsi di bellezza o mostre in generale allora è obbligatorio spuntargli le unghie, ciò non vuol dire che debbano essere tagliate fino alla parte rosa vicino alla radice.
il tiragraffi ideale
Nella vita di tutti i giorni, il gatto provvede da solo a limare le sue unghie, si consiglia perciò, fin dalla tenera età, di fornirgli graffiatoi artigianali, come un tronchetto, un pezzo di sughero, un pezzo di moquette attaccato a una tavoletta di legno oppure un pezzo di cartone ondulato. Spesso questi oggetti fatti in casa sono più apprezzati dal nostro piccolo amico piuttosto che tiragraffi che si possono trovare in commercio, abituandosi di conseguenza ad utilizzarli.
il gatto disubbidiente
Qualora dovessimo cogliere il nostro gatto intento a farsi le unghie su un mobile o sulle federe si un divano sarà sufficiente un "no" secco, battere le mani e accompagnarlo ai suoi tiragraffi.
Strofinante delicatamente i cuscinetti delle zampe superiori su di esso, in modo tale che "lasci le sue impronte" imparando di conseguenza ad utilizzarli.