Per creare nuove piante da fiore da un bulbo è sufficiente una volta rimossa la pianta dalle terra distaccare manualmente i bulbilli dal bulbo centrale.
Una volta compiuta questa operazione mettete i bulbilli a riposo per poi rimetterli a dimora. Da questi si svilupperanno piante adulte simili alla pianta madre.
Per i rizomi l'operazione è simile, in questo caso dovrete però tagliare, con un taglio netto, il rizoma in due parti che presentino su ognuna sufficienti germogli e radici per permettere alla pianta di svilupparsi.
Differenze tra rizoma e bulbo...
Un rizoma è:
"Il rizoma (da rizo-, radice, con il suffisso -oma, rigonfiamento) è una modificazione del fusto con principale funzione di riserva. E' ingrossato, sotterraneo con decorso generalmente orizzontale."
Un bulbo è:
"Caratteristico tra le piante monocotiledoni, Alliaceae Amaryllidaceae, Iridaceae), il bulbo è un organo di propagazione vegetativa (agamica, non sessuale) che svolge anche una funzione di resistenza permettendo il superamento di condizioni climatico-ambientali sfavorevoli (freddo, siccità, ecc.)"