Manuale FaiDaTe Manuale FaiDaTe 2016-04-21 22:17:02 +0200 manualefaidate

Dividere i rizomi

creare le nuove piante

bulbi secondari bulbilli

Per creare nuove piante da fiore da un bulbo è sufficiente una volta rimossa la pianta dalle terra distaccare manualmente i bulbilli dal bulbo centrale.

Una volta compiuta questa operazione mettete i bulbilli a riposo per poi rimetterli a dimora. Da questi si svilupperanno piante adulte simili alla pianta madre.

Per i rizomi l'operazione è simile, in questo caso dovrete però tagliare, con un taglio netto, il rizoma in due parti che presentino su ognuna sufficienti germogli e radici per permettere alla pianta di svilupparsi.

rizoma

Differenze tra rizoma e bulbo...

Un rizoma è:

"Il rizoma (da rizo-, radice, con il suffisso -oma, rigonfiamento) è una modificazione del fusto con principale funzione di riserva. E' ingrossato, sotterraneo con decorso generalmente orizzontale."

Un bulbo è:

"Caratteristico tra le piante monocotiledoni, Alliaceae Amaryllidaceae, Iridaceae), il bulbo è un organo di propagazione vegetativa (agamica, non sessuale) che svolge anche una funzione di resistenza permettendo il superamento di condizioni climatico-ambientali sfavorevoli (freddo, siccità, ecc.)"

5.0

ranked 5/5

Condividi la tua esperienza