Manuale FaiDaTe Manuale FaiDaTe 2018-05-28 19:16:03 +0200 manualefaidate
manuale faidate

Sverniciatura cancellata

preparazione del fondo

Le operazioni di preparazione del supporto sono come sempre fondamentali per ottenere un risultato finale impeccabile.

In questo caso la cancellata in ferro presenta ormai una strato di vernice discontinuo con parti esposte, quindi non è possibile verniciare direttamente dopo una semplice carteggiatura. La soluzione migliore quindi è quella di riportare al metallo e procedere a una nuova verniciatura.

spazzola ferro per smerigliatrice angolare

Se la superficie da trattare è contenuta è consigliabile utilizzare uno sverniciatore chimico da stendere a pennello e rimuovere con una spatola metallica. In questo caso data l'estensione della cancellata si è preferito utilizzare un sistema meccanico tramite abrasione con spazzola metallica applicata ad una smerigliatrice angolare.

Dopo un primo approccio con spazzola a tazza, ideale per le superfici piane, si è optato per una spazzola circolare con setole in acciaio intrecciato. Il vantaggio di questo tipo di spazzola è la maggiore rigidità della setola che si traduce in una maggiore forza abrasiva. La setola intrecciata inoltre previene la proiezione di eventuali setole rotte durante il contatto e quindi infortuni.

spazzola a tazza ferro per smerigliatrice angolare

La configurazione a disco permette di raggiungere gli angoli anche in spazi stretti che ha una buona maneggevolezza.

5.0

ranked 5/5

Condividi la tua esperienza