Realizzare una decorazione muraria utilizzando la comune vernice per interni è possibile per chiunque si munisca di una buona dose di pazienza.
Ma non abbiate timore il risultato ripagherà l'impegno.
Gli strumenti necessari sono:
- La vernice di fondo del decoro (nel nostro caso il bianco)
- La vernice / le vernici del disegno (nel nostro caso un grigio/beige)
- Nastro di carta per mascherature di ottima qualità, importante per ottenere uno stacco netto senza sbavature tra i colori.
- Nel nostro caso, una bolla laser, da usare come riferimento per tracciare le linee perfettamente verticali.
Prima fase, stendere il colore di fondo, in modo uniforme (nel nostro caso il bianco), verificando bene che aderisca bene al supporto.
Ripristinare il fondo
Nel caso provvedere a ripristinare un fondo ben coeso alla parete. In caso contrario durante la rimozione del nastro porzioni più o meno estese del fondo sarebbero strappate dalla parete causando gravi danni al decoro.
Seconda fase creare uno stacco tra parete e soffitto con il nastro. Scegliete un nastro dell'altezza che preferite ma ricordate che più alto sarà, più sarà semplice verniciare senza sporcare fuori dagli spazi.
Creare uno stacco ben rettilineo è importante perché spesso l'intonacatura non crea una linea netta e rettilinea.
L'occhio leggerà cosi il colore rendendo più regolare il decoro. Ricordatevi di proteggere anche il battiscopa.
Terza fase, nel nostro caso dovendo tracciare le linee in verticale segniamo sul nastro di cornice, la distanza tra un nastro e l'altro, con una matita. Questo ci dirà dove dirigere la bolla laser per ottenere una linea di riferimento perfettamente verticale.
A questo punto con il riferimento del laser applichiamo il nastro di mascheratura verticale. Passiamo la mano sul bordo del nastro per fare aderire bene il nastro alla parete. Questo renderà il confine tra i colori bello netto.
Iniziamo a verniciare con il colore (grigio nel nostro caso), verifichiamo bene la resa del colore applicando eventualmente più mani.
Quando saremo soddisfatti, a vernice asciutta, rimuoviamo il nastro delicatamente, facendo in modo che si stacchi strappandolo dal muro con un angolo radente. Questo renderà meno probabile il distacco della vernice di fondo dal supporto.
Per eventuali piccole imperfezioni non preoccupatevi con un piccolo pennellino potrete ritoccare e cancellare eventuali sbavature nel contorno.
Ripristinare il muro non tiene
Se la vernice magari dopo molti strati sovrapposti, dopo molte imbiancature tende a sfaldarsi sarà quasi impossibile realizzare un decoro in queste condizioni. Ma non disperate, una soluzione c'è.
Prima eliminate eventuali fonti di umidità che possono causare questo effetto, poi levigatrice, mascherina e occhiali protettivi.
Riportate in vista l'intonaco e ripartite ad imbiancare dopo una o due mani di fissativo. Ora avrete un supporto stabile su cui sarà possibile ottenere bellissimi decori.