Prima di intraprendere una qualsiasi opera di imbiancatura è indispensabile prendere carta e penna e calcolare bene il quantitativo di vernice necessaria e stilare una lista dei materiali necessari.
Per calcolare la vernice necessaria bisogna prima verificare la superficie in metri quadri che dovremo trattare e il numero di applicazioni (quasi sempre almeno un paio di mani).
Per calcolare la superficie se si tratta di stanze di forma regolare (parallelepipedo) basterà misurarne il perimetro e moltiplicarlo per l' altezza del locale.
A questo punto una volta scelta la vernice leggeremo il consumo (litri al metro quadro) ed il gioco e fatto.
Verificare lo stato dell'intonaco sottostante
Per ottenere un buon risultato il supporto su cui si va a verniciare non deve presentare scrostature o distacchi. Nel caso ci fossero problemi di questo genere è meglio prima risolverli rinnovando o riparando l'intonaco sottostante
Inoltre saranno necessari pennelli, rullo, nastro di carta, teli per coprire i mobili un cacciavite per smontare le prese delle vaschette per versare la vernice, una rete per il rullo e uno strumento per amalgamare la vernice con l'acqua.