Il camino si dimostrò con l'andare del tempo il peggior sistema di riscaldamento in quanto il rendimento termico si aggira tra i 20° e i 30° gradi.
Solo grazie all'applicazione di inserti di ghisa ed acciaio e all'installazione di condotti e valvole può ancora servire a fini termici.
La sua funzione oggi è quella soprattutto di assurgere come centro della casa simbolo di calore, tranquillità e serenità, talvolta il camino diventa un prezioso complemento di arredo oppure un integratore del sistema di riscaldamento moderno.
I caminetti moderni così come alcune stufe possono infatti essere collegate agli impianti di riscaldamento radiali (termosifoni) e contribuiscono o sostituiscono le tradizionali caldaie a gas.
Alcuni modelli invece riscaldano gli ambienti tramite condotto d'aria che si diramano negli ambienti limitrofi. L'elettronica fa la sua parte e così diventano anche programmabili.
Questi camini non sono a fiamma libera, in quanto non più permessa, per motivi si sicurezza. Il loro funzionamento tende quindi ad assomigliare a quello delle stufe.
Ne esistono modelli alimentati a pellet di legno. Questo li rende in grado di auto alimentarsi, accendersi e spegnersi secondo il programma impostato.
I camini si integrano facilmente negli ambienti domestici di ogni stile grazie ai frontali disponibili o realizzabili su misura.
In alcuni casi, i nuovi camini vengono incassati (caminetti ad inserto) all'interno dei vecchi camini, che in questo modo possono tornare funzionali e acquistano tutti i vantaggi delle moderne tecnologie.