Il microonde può essere pulito sia con detergenti chimici che con prodotti naturali: della prima categoria fanno parte i detersivi appositi e quelli per i piatti, mentre nella seconda rientrano aceto, limone e bicarbonato di sodio.
Se si opta per un detergente specifico per una corretta pulizia basta seguire le istruzioni d’uso riportate sulla confezione, mentre in caso di utilizzo del detersivo per i piatti è necessario scioglierne un quantitativo in una ciotola piena d’acqua e porre quest’ultima nel microonde per 5 minuti alla temperatura massima.
Scaduto il tempo, il recipiente va tolto dal forno (facendo attenzione perché scotta) e quindi si può procedere alla pulizia delle pareti con una spugna, mentre il piatto girevole in vetro va rimosso e lavato a mano o in lavastoviglie.
Odori sgradevoli
Per fare andare via l’odore di bruciato si può lasciare nel forno per tutta la notte una ciotola piena di bicarbonato ed al mattino pulire pareti e piatto girevole con una soluzione di acqua e bicarbonato oppure fare scaldare al massimo della temperatura per 5 minuti un recipiente con acqua e un’arancia e un limone tagliati a metà: in questo modo il vapore elimina i residui dalle pareti e il cattivo odore.
Lo stesso risultato, infine, si può ottenere sostituendo l’arancia e il limone con del caffè in polvere o dei fondi di caffè.