Qualsiasi sia il materiale di costruzione dei mobili della cucina si consiglia una soluzione universale composta da acqua calda, detersivo per i piatti e aceto bianco utilizzata con l'aiuto di un panno.
Per pulire i piani di lavoro basta preparare un detersivo sgrassante con:
- Acqua calda
- Alcool
- Bicarbonato
- Sapone di Marsiglia
Mescoliamo il tutto e passiamo questo sgrassante risciacquando accuratamente.
Acciaio
Per pulire l'acciaio spargiamo il bicarbonato è versiamo su di una spugna umida qualche goccia di detersivo. Per risciacquare prendiamo un panno, immergiamolo in una soluzione composta da metà acqua e metà aceto. Asciughiamo con un panno morbido.
Marmo
Per il marmo versiamo:
- 2 cucchiai di sapone di Marsiglia
- 1 cucchiaio di bicarbonato
- 200 ml di acqua
Otterremo una miscela cremosa. Passare con un panno in microfibra inumidito il marmo e risciacquare bene.
Fragranite
Per pulire la fragranite stendiamo dei pezzi di carta casa imbevuti nell'aceto e lasciamoli agire tutta la notte. Alla mattina seguente facciamo “una scrub” con la polvere di bicarbonato inumidita con aceto bianco ed infine lucidiamo il lavello con una spugna bagnata di olio d'oliva e succo di limone.
Tutto il locale
In cucina alzate le sedie e spazzate il pavimento, lavate piatti e bicchieri, metteteli ad asciugare nello scolapiatti, oppure fatelo voi manualmente con un panno asciutto.
Ovviamente, se avete la lavastoviglie sarà tutto più semplice.
A questo punto pulite il piano cottura.
Se necessario, potete lavare la vostra cucina internamente o solo esternamente.
Potete quindi passare a lavare a terra: usate l'acqua con detersivo, in questo caso, deve essere molto calda perché così andrà a sgrassare in modo più efficace.
Ecco che avete finalmente completato le vostre pulizie nella zona giorno: se vi organizzate per bene, ci mettere davvero poco tempo, magari accendete la radio, vi farà compagnia!