Carte abrasive
Le carte abrasive sono costituite da fogli di carta ai quali è incollata una graniglia di vetro. A seconda della dimensione di quest'ultimi vengono identificate da un numero che indica quanti sono per cm quadro, cosi , maggiore è il loro numero più si dice che la carta è "sottile". Le carte vetrate si usano in serie dalle più grosse alle più sottili facendole scorrere sulla superficie da lisciare a mano o con un tampone (pezzo di gommapiuma su cui viene fissata la carta abrasiva).
Raspe e lime
Le raspe sono delle particolari lime utilizzate per sgrossare il legno che presentano dei denti molto più grandi ed evidenti delle comune lime. Questi strumenti, raspe e lime sono comunemente usati per levigare le asperità del legno. E' consigliabile usarle sempre nella direzione delle fibre, possibilmente, impugnandole a due mani, una tiene la punta mentre l'altra il manico con colpi lunghi e mantenendo una pressione costante. Ne esistono con diverse sezioni, quadrata, triangolare, semicircolare, ecc.
Levigatrice a nastro
La levigatrice a nastro è un utensile elettrico che fa ruotare su due rulli un nastro di carta abrasiva chiuso a formare una sorta di cinghia. La dimensione del nastro abrasivo dipende dalla potenza dl motore mentre la velocità di rotazione è spesso regolabile.
Lima elettrica
Assomiglia ad una levigatrice a nastro ma grazie alle dimensioni ridotte è più agile e simile ad una lima.
Levigatrice orbitale
Sono utensili elettrici con un piatto porta carta abrasiva messo in rotazione orbitale da un giunto elastico collegato ad un'eccentrico fissato al motore.