Piallare il legno

tutti gli attrezzi per piallare il legno

pialla legno falegname

La pialla

La pialla è costituita da un blocco di legno con una lama in metallo trattenuta da un blocco di legno incastrato. La sporgenza della lama dal blocco viene regolata a seconda del lavoro da eseguire. Ne esistono di diversi tipi da quelle piccolissime gradi pochi centimetri usate dai liutai a quelle molto grandi lunghe anche un metro.

rasiera legno piallare

Rasiera

Si tratta di lamiere d'acciaio con i bordi affilati che rimuovono piccoli trucioli dalla superficie e che vengono usate per rifinire le superfici o per rimuovere residui di vernici senza usare lo sverniciante o carta abrasiva.

pialla elettrica legno

Pialletto elettrico

la pialla elettrica serve principalmente per lavori di sgrossatura e a differenza di una pialla manuale ha le lame montate su un albero rotante azionato da un motore elettrico. Per un lavoro più accurato è preferibile eseguire più passate impostando una profondità di taglio minore.

pialla industriale

Pialla industriale

Le pialle industriali hanno un funzionamento simile alle pialle elettriche solo che in questo caso non è la pialla a scorrere ma è il pezzo da piallare che viene passato all'interno del macchinario che attraverso le lame montate su di un'albero rotante spianano e assottigliano il legno.

Falegname

Banco sega Makita MLT100

Falegname

Morse e morsetti per il falegname

Falegname

Segare il legno

Falegname

Maschera di foratura

Falegname

Trapano e delle punte da legno

Falegname

Scalpelli da legno bedani e sgorbie

hometrustworld

Condividi la tua esperienza