La pialla
La pialla è costituita da un blocco di legno con una lama in metallo trattenuta da un blocco di legno incastrato. La sporgenza della lama dal blocco viene regolata a seconda del lavoro da eseguire. Ne esistono di diversi tipi da quelle piccolissime gradi pochi centimetri usate dai liutai a quelle molto grandi lunghe anche un metro.
Rasiera
Si tratta di lamiere d'acciaio con i bordi affilati che rimuovono piccoli trucioli dalla superficie e che vengono usate per rifinire le superfici o per rimuovere residui di vernici senza usare lo sverniciante o carta abrasiva.
Pialletto elettrico
la pialla elettrica serve principalmente per lavori di sgrossatura e a differenza di una pialla manuale ha le lame montate su un albero rotante azionato da un motore elettrico. Per un lavoro più accurato è preferibile eseguire più passate impostando una profondità di taglio minore.
Pialla industriale
Le pialle industriali hanno un funzionamento simile alle pialle elettriche solo che in questo caso non è la pialla a scorrere ma è il pezzo da piallare che viene passato all'interno del macchinario che attraverso le lame montate su di un'albero rotante spianano e assottigliano il legno.