L'acqua è un elemento non energetico, ma indispensabile. L'organismo del cane necessita di acqua per funzionare, non fosse altro che per regolare la temperatura corporea.
L'assunzione di liquidi è dunque essenziale per compensare la perdita idrica giornaliera che avviene tramite la traspirazione e l'urina.
L'acqua deve essere sempre limpida e fresca (solitamente quella del rubinetto va benissimo): è consigliata acqua minerale se esiste inquinamento della rete idrica, se è in corso l'allattamento artificiale di un cucciolo orfano, per somministrare una cura per via orale o in determinate patologie.
Il fabbisogno idrico del cane varia da esemplare ad esemplare in base alla taglia, all'età, all'attività fisica, temperamento, stato di salute, consistenza della porzione di cibo, numero dei pasti giornalieri ed il clima.
Il cane adulto sa gestire il suo fabbisogno idrico: sta a noi nel metterlo in condizione di avere acqua fresca e pulita nella misura di 2-3 volte il peso della sua razione giornaliera, aumentabile sino a quattro volte durante l'estate.