Ridurre i consumi di acqua è un'esigenza sempre più sentita, non solo da un punto di vista economico, ma anche dal punto di vista della salvaguardia ambientale.
Non dimenticare i rubinetti aperti.
Apporre ai rubinetti un frangiflutto in modo da arricchire d'aria il getto d'acqua; ciò consente a una famiglia di tre persone di risparmiare sino a 6000 litri d'acqua all'anno.
Fare la doccia invece che il bagno in vasca. Si risparmiano 1200 litri d'acqua all'anno.
Fare aggiustare in fretta le perdite dell'impianto interno. Un rubinetto che gocciola al ritmo di 90 gocce al minuto spreca 2000 litri d'acqua all'anno.
Non utilizzare troppi Prodotti chimici per la pulizia della casa. Per disinfettare e lucidare bastano acqua ' e un po' di aceto, oppure bicarbonato.
Per risolvere il problema del calcare senza usare additivi chimici, altamente inquinanti, installare sistemi ecologici anticalcare e battericidi delle acque, a funzionamento fisico elettromagnetico, che non alterano la composizione dell'acqua e in più permettono un risparmio dei consumi energetici e una minore manutenzione degli elettrodomestici.
Non usare il WC come Discarica di sostanze Tossiche (vernici, lacche, Prodotti chimici, sigarette, solventi) altrimenti si riduce la funzionalità del sistema fognario.
Annaffiare l'orto con acqua piovana raccolta precedentemente e i fiori e le piante in vaso con acqua già usata per lavare verdura e frutta; in questo modo si possono recuperare 6000 litri d'acqua all'anno.
Far funzionare la lavatrice o la lavastoviglie a pieno carico; si ottiene così un risparmio pari a 10.000 litri d'acqua all'anno per famiglia.
Lavare i piatti subito dopo i pasti, togliere lo sporco più grosso, condire la pasta nel tegame ancora caldo senza sporcare un'altra terrina.
Utilizzare l'acqua di cottura della pasta per lavare piatti e stoviglie; quest'acqua ha un forte potere sgrassante e consente così di risparmiare sia sull'acqua sia sui detersivi.
Chiudere il rubinetto mentre si lavano i denti: questo permette di risparmiare fino a 4500 litri l'anno per una famiglia di tre persone.
Usare per lo scarico del WC un sistema a rubinetto o a manovella al posto di quello a sciacquone; ogni famiglia risparmia così circa 25.000 litri l'anno