Dopo l'utilizzo dai vari apparecchi sanitari e dagli elettrodomestici, l'acqua entra nell'impianto di scarico passando per un sifone e, attraverso le tubazioni, viene convogliata in una braga.
Il sifone ha la funzione principale di evitare il ritorno dei cattivi odori in casa.
La braga è situata sotto il WC ed è collegata alla colonna montante di scarico.
La colonna montante a sua volta raggiunge il collettore che raccoglie gli scarichi di tutte le colonne montanti e li convoglia nella rete fognaria alla quale è collegato tramite un sifone.
La colonna montante degli scarichi necessita di uno sfiato, collocato generalmente sul tetto della casa. Questa tubazione secondaria è chiamata "di ventilazione" e contribuisce all'eliminazione dei tipici gorgoglii dello scarico.
Nel caso ci siano condutture di scarico poste a un livello inferiore rispetto a quello della rete fognaria (per esempio le condutture di scarico provenienti dalle cantine) queste verranno convogliate in una fossa biologica.
Quando la fossa biologica è colma, entra in funzione una pompa attivata da un galleggiante di livello, che convoglia le acque nere nella fognatura esterna
Sotto la strada
Nei locali situati sotto il livello del condotto della fognatura pubblica, è necessario eliminare le acque discarico dei servizi igienici, che defluiscono in una specifica fossa stagna di raccolta, mediante un apposito sistema autoclave (una pompa).
La pompa entra in funzione ogni volta che la fossa è colma. Il motore della pompa è comandato da un interruttore con galleggiante posto dentro la fossa stessa.