Per i raccordi con filettatura è necessario preparare il tubo filettandolo, cioè creando il solco su cui si avvitano i raccordi.
Per fare questo useremo la filiera del diametro necessario a seconda del tubo ed il girafiliera entro cui monteremo la filiera e successivamente procederemo come segue:
Il tubo deve essere chiuso tra le ganasce dell'apposita morsa per tubi, montata sul cavalletto da idraulico.
Si fanno sporgere circa 20 centimetri di tubo, di cui si lima l'estremità per eliminare le eventuali sbavature e creare un invito conico per la filiera lungo circa 4 centimetri.
Si lubrifica la parte limata con olio da taglio e si infila su di essa la filiera, dalla parte di maggior diametro, dove i taglienti sono meno profondi. Il diametro della filiera, va da sé, deve essere uguale a quello del giunto.
A questo punto si fa ruotare la filiera in senso orario spingendola contemporaneamente in avanti verso il tubo: in questo modo la filiera si avviterà sul tubo scavando la filettatura desiderata.
Si guarnisce la filettatura dei due tubi filettati con la canapa, su cui si passa un poco di pasta sigillante. In alternativa si può utilizzare, al posto della canapa, il nastro in teflon.
Si avvita il manicotto fino alla metà della sua lunghezza su uno dei due tubi da unire, utilizzando la pinza a becchi. Si imbocca il secondo tubo sul manicotto e lo si avvita a fondo: l'operazione di giunzione è così conclusa. La lunghezza della filettatura deve essere uguale alla metà del manicotto-giunto che si desidera impiegare.