Per installare correttamente il condizionatore la prima cosa da fare è studiare bene la posizione che dovrà avere l'unità interna detta split e l'unità esterna detta motore.
Possibilmente installate l'unità esterna in una posizione in cui possa affluire semplicemente senza intralci l'aria alla macchina in modo da migliorarne l'efficienza.
Se si trova in una posizione in cui è resa più difficile la dissipazione il condizionatore consumerà più energia e renderà più care le bollette energetiche.
La posizione dell'unità interna deve creare "un giro d'aria" che gli permetta di essere più efficace. La cosa migliore è sistemarlo sulla parete corta della stanza ove non ci siano intoppi (armadi o arredi) che fermino la circolazione dell'aria.
Se non esiste già una predisposizione l'installazione consiste in queste fasi:
Posizionamento delle unità esterne, eventualmente su staffe ove non si voglia o possa appoggiarle a pavimento
Posizionamento delle unità interne, tramite dei tasselli da muro si fissa una staffa nella posizione prescelta dopodiché vi si appende lo split
Passaggio delle tubazioni in rame coibentato, di scolo e del cablaggio elettrico. Spesso tutto questo viene fatto passare in apposite canaline oppure in cartongessi appositamente approntati
Intestazione dei tubi in rame e collegamento dell'unità interna ed esterna
Manutenzione clima, la pulizia dei filtri
Per la salubrità dei locali è indispensabile pulire periodicamente i filtri.
Se non vengono puliti regolarmente diventano un terreno di coltura per germi e batteri che rendono l'aria irrespirabile e possono creare danni alla salute.
Seguite le indicazione di pulitura in base al tipo di filtro installato.