Per realizzare una lampada da tavolo 'ready made', cioè realizzata con oggetti comuni propongo di utilizzare una bottiglia di champagne o di prosecco, una di quelle belle bottiglie da vino in vetro pesante. Magari potreste utilizzare una bottiglia usata per un brindisi speciale, sarebbe un modo per conservare un ricordo.
In ogni caso va bene qualsiasi bottiglia in vetro che abbia un certo peso.
Come paralume ho deciso di utilizzare la scocca di un faretto che ho recuperato. Mi sembrava si abbinasse bene con la bottiglia, ma potreste usare anche un classico paralume in tessuto o magari utilizzare altri oggetti come un colapasta in metallo.. una ciotola. Lasciatevi ispirare dalla forma degli oggetti!
Vediamo quindi come procedere. In questo caso per praticare il foro necessario a far passare il cavo elettrico sul fondo della bottiglia dovrete procurarvi una punta per trapano diamantata (diametro 8mm).
Nonostante i diamanti sintetici di cui è tempestata non costa molto. Queste punte normalmente si utilizzano per forare materiali duri come le piastrelle in gres invece delle comuni punte da muro in widia perché potrebbero scheggiarsi.
Quindi nel caso non l'abbiate già ricordatevi che la punta potrà tornare utile anche per altri lavori.
Le fasi per la foratura sono:
- Scegliete bene la posizione del foro in base alla forma della bottiglia.
- Trovate un appoggio stabile per la bottiglia magari su di uno straccio piegato.
- Montate la punta sul trapano e verificate di aver tolto l'effetto battente.
- Non siate spericolati. Indossate guanti e occhiali protettivi.
- Iniziate a forare senza premere molto, siate delicati e spruzzate dell'acqua sul foro.
E' importante che non si scaldi troppo per l'attrito, quindi fate delle pause di tanto in tanto. Se fate con calma non correte il pericolo che la bottiglia si rompa.
Una volta realizzato il foro fate passare il filo cui avete montato l'interruttore e la spina (ci sono in commercio anche versioni già cablate).
Ora non resta che fissare il paralume. Nel caso utilizziate un paralume tradizionale esso si fisserà direttamente sul portalampade tramite una ghiera. Utilizzate il allora il tappo in sughero come fissaggio per il portalampade forandolo al centro. Collegate il portalampade. La parte elettrica è fatta.
In questo caso invece il portalampade si fissa alla scocca in metallo, quindi sfrutterò questo vantaggio e fisserò il paralume al collo della bottiglia tramite un filo d'acciaio opportunamente piegato. Un po laborioso ma non così difficile, ed ecco la lampada è pronta.