Nasce a Milano nel 1918, e fin dal 1940 si dedica alla sperimentazione sul prodotto industriale, insieme ai fratelli architetti Livio (1911-1979) e Pier Giacomo (1913-1968). Con quest'ultimo, dopo la laurea in architettura nel 1944, dà vita ad un'attività progettuale interamente caratterizzata dalla ricerca sulle forme, le tecniche ed i materiali "nuovi", tendente alla realizzazione di un processo di progettazione "integrale".
Tra i fondatori dell'ADI, Associazione per il Disegno Industriale, è protagonista di numerose edizioni della Triennale di Milano, fino alla "Nuova Triennale" del 1979, dove è presente tra i dodici designer italiani della "Raccolta del Design".
Mezzadro sgabello
Particolare rilievo acquista il ruolo svolto da Castiglioni nella creazione di alcuni tra i più geniali oggetti del design moderno, progettati nelle più diverse tipologie e con successo di livello internazionale, insieme a innumerevoli allestimenti, da quelli per la stessa Triennale di Milano fino all'esposizione della collezione Zanotta al "Forum Design" di Linz nel 1980. La sua produzione è documentata nella saggistica sul design italiano, negli annali del premio Compasso d'Oro (più volte assegnatogli), oltre che nelle collezioni dei più importanti musei di design.
Lampada arco
Nel 1980 l'archivio dello studio tenuto con il fratello Pier Giacomo è stato acquisito dal Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell'Università di Parma.
Lampada Parentesi
Nel 1984 si apre presso il Museum für Angewandte Kunst di Vienna la sua mostra personale itinerante, tenuta successivamente presso la Hochschule für Bildende Kunste di Berlino, Triennale di Milano, Kunstgewerbe Museum di Zurigo, Gemeentemuseum de L'Aia, Circulo des Bellas Artes di Madrid, Centre Georges Pompidou (Beaubourg) di Parigi.
Nel 1986 il Rohsska Konstslöjdmuseet di Göteborg gli dedica una mostra dei pezzi da lui disegnati per Zanotta eFlos.
All'attività progettuale e a quella critica (nel periodo fra il 1950 e il 1960 svolta con la rivista "Stile Industria") si unisce la pratica didattica: libero docente dal 1969, dal 1981, Achille Castiglioni è stato titolare della cattedra di Arredamento e Disegno Industriale alla Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano.