Verso un' architettura sostenibile. Oggi si moltiplicano gli sforzi e i materiali commercializzati che permettono di aumentare le prestazioni dei nuovi edifici rendendoli però allo stesso tempo anche più ecologici.
Ridurre i consumi energetici e utilizzare materiali più salubri per l'uomo e un'attenzione allo smaltimento dei manufatti, questi i temi principali della Bio Architettura
Strutture in calcestruzzo armato
Relativamente economiche da costruire ma difficili da smaltire hanno il difetto di non andare d'accordo con l'umidità e di essere buoni conduttori termici.
Questa caratteristica può rendere queste strutture, se non opportunamente coibentate, ponti termici importanti che disperdono molto calore.
La durata di queste strutture dipende dalla qualità della loro realizzazione e manutenzione.
Alcuni affermano che le gabbie metalliche costituite dai ferri del calcestruzzo inoltre modificherebbero i campi magnetici naturali, portando effetti sgraditi sull'organismo.
Cemento armato: pregi e difetti
Il cemento armato (meglio chiamarlo calcestruzzo armato o Csl) ha grandi pregi nella fase di costruzione ma spesso i materiali con i quali è confezionato possono contenere sostanze non proprio ideali alla vicinanza dell'uomo, può infatti contenere scarti di filtri industriali scorie radioattive e additivi polimerici che ne facilitano la lavorabilità.